La Lega Serie A al fianco di UNHCR

22.11.2016 12:00 di Antonio Barbera   Vedi letture
Fonte: palermocalcio.it
La Lega Serie A al fianco di UNHCR

Domenica 27 novembre 2016, in occasione della 14ma giornata, compresi anticipi e posticipi, sui campi della Serie A TIM avrà luogo l’iniziativa“Mettiamocelo in testa” in collaborazione con Lega Serie A, Associazione Italiana Arbitri e Associazione Italiana Calciatori, nell’ambito della CampagnadiUNHCR – Agenzia ONU per i rifugiatiper raccogliere fondi da destinare all’istruzione dei bambini rifugiati.

L’istruzione è cruciale per la sopravvivenza e il futuro di milioni di bambini rifugiati e per UNHCR è una priorità assoluta. Nel mondo ci sono 3,7 milioni di bambini rifugiati che non hanno la possibilità di andare a scuola. Tra questi sono circa 1 milione e 750 mila quelli che non frequentano neppure la scuola primaria.

Per questo il mondo del calcio scende in campo compatto con l’iniziativa “Mettiamocelo in testa". Solo con l’istruzione un bambino rifugiato ricomincia a scrivere la sua vita” invitando tutti i tifosi a sostenere UNHCR con una semplice donazione attraverso un SMS al 45516. Con un sms da 2 euro si garantisce un mese di scuola a un bambino rifugiato.

Saranno tutte le squadre della Serie A Tim, con i calciatori e gli arbitri, a schierarsi con UNHCR per contribuire a dare un’istruzione a 1 milione di bambini rifugiati in 12 paesi, tra cui la Siria e il Kenya. Testimonial dell’iniziativa sono 4 grandi del calcio: Demetrio Albertini, Giuseppe Bergomi, Luca Toni e Gianluca Vialli. Ognuno di loro ha “adottato” uno dei temi della Campagna interpretando uno spot e posando per un servizio fotografico. Costruire la pace (Albertini), Salvare una vita (Bergomi), Un futuro migliore (Toni), Ricominciare a vivere (Vialli).  

Come donare

Dal 21 novembre all’11 dicembre la campagna può essere quindi sostenuta inviando un sms al numero solidale 45516. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, Coop Voce e Tiscali. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT, di 2/5 euro da Convergenze, di 5/10 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45516 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali, di 10 euro da rete fissa Vodafone.

UNHCR - L’Agenzia ONU per i Rifugiati

L’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR) è un’organizzazione umanitaria globale impegnata da oltre 65 anni a salvare vite umane, a proteggere i diritti e a costruire un futuro migliore per i rifugiati, gli sfollati, gli apolidi e i richiedenti asilo. Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 14 dicembre 1950, da allora l’Agenzia ha aiutato più di 60 milioni di persone a ricostruire la propria vita. Per questo le sono stati assegnati due Premi Nobel per la Pace, il primo nel 1954, il secondo nel 1981. Oggi l’UNHCR lavora in 127 paesi del mondo e si occupa di oltre 60 milioni di persone.