"KEEP CALM" : Interpretando la Campagna Abbonamenti

Al via il 31 luglio la campagna abbonamenti del Palermo per la prossima stagione. 1000 abbonamenti in 4 giorni. Interpretiamo lo slogan.
su Twitter @gvchifari
04.08.2014 22:20 di Giovanni Chifari  articolo letto 1629 volte
copertina campagna abbonamenti
copertina campagna abbonamenti

Riparte con un noto slogan la campagna abbonamenti del Palermo per la prossima stagione. "Keep Calm and tutti al Barbera” che tradotto significa “Mantieni la calma (si può usare anche il plurale in questo caso) e tutti al Barbera”. Si tratta di una sorta di chiamata, di un appello. Dietro questa strategia comunicativa si rilevano invece dei parametri ben noti agli specialisti. L’ambito è quello motivazionale, si cerca di diffondere ottimismo e alimentare speranza. Lo slogan scelto dal Palermo nasce nel 1939 in seguito a un’intuizione del governo britannico che intendeva motivare il popolo  alla resistenza, prepararsi ad una possibile invasione nemica e non perdere fiducia e ottimismo. “Keep calm and carry on”, era questo il motto britannico: “Mantieni la calma e vai avanti”.     

La scelta allora dell’US Città di Palermo lascia emergere lo sforzo di interpretare il profilo di una tifoseria che coincide grossomodo con quello di una città. “Mantenere la calma” è un fattore decisivo per raggiungere risultati importanti, significa anche avere pazienza. Non bastano euforia ed entusiasmo, ci vuole ben altro. Un messaggio che potremmo definire educativo o anche formativo: si è tifosi sempre, nel tempo della vittoria e in quello della sconfitta.

Tre i punti cardine della campagna abbonamenti, presentati con una sorta di confessione, una proclamazione nella quale appare un “noi” accompagnato dal verbo “credere”:  Noi crediamo nei nostri tifosi, noi crediamo nel nostro futuro, noi crediamo nei nostri giovani.

Tifosi – futuro – giovani dunque. Si riparte da qua. È un messaggio di speranza per un’intera città. C’è voglia di ricostruire e anche di lasciare un segno sportivo e sociale in un territorio che intende far parlare di sé a partire dal faticoso cammino della ricerca della virtù sportiva.

Una certezza professata con convinzione dal Palermo Calcio, ancora una volta richiamando la componente dell’ottimismo: “Noi siamo sempre ottimisti, adesso vogliamo che tutta la città creda in un domani sempre più "rosa". Dalla società alla città dunque: un’operazione risveglio.

I tifosi sembrano aver recepito, ne parliamo già da una settimana, tutta la curva nord sarà riunita in una sola sigla. Tutti uniti dunque, priorità al Palermo.

Sul sito del Palermo calcio tutte le indicazioni per rinnovare o sottoscrivere l’abbonamento. Tra le più meritevoli indicazioni, quella di premiare i tifosi che si sono abbonati anche l’anno scorso in B, mantenendo il prezzo dello scorso anno. Altre importanti iniziative per giovani e famiglie.

 Non ci resta dunque che ribadire, ma con un po più di consapevolezza:

"Keep Calm and Tutti al Barbera"!