Palermo, una vittoria che va oltre le prime pagine dei quotidiani

03.11.2014 12:00 di Andrea Monteleone   Vedi letture
© foto di Carmelo Imbesi/Image Sport
Palermo, una vittoria che va oltre le prime pagine dei quotidiani

È molto semplice, e dispiace veramente molto, spiegare il perché del nome di quest'articolo, ma ve lo spieghiamo subito: il Palermo ieri ha affrontato una grande gara a Milano contro un Milan che sicuramente non era nel pieno momento di forma, ma che comunque dispone di una rosa che dovrebbe essere sicuramente più competitiva di quella rosanero poiché gli obiettivi in campionato delle due formazioni sono ben differenti. Il Palermo, però, vuoi l'entusiasmo e la grinta dei rosa, vuoi la brutta forma dei rossoneri, vuoi che tutte le dirette concorrenti avevano vinto, ha ottenuto tre punti dominando il primo tempo con circa 7-8 palle goal e gestendo il gioco nella ripresa. Risultato? A evincere dalle prime pagine dei quotidiani, quando il Palermo batte una milanese o la Juventus, è sempre per demerito loro anziché per merito dei rosa. 

Lo si evince dalla Gazzetta dello Sport che titola la prima pagina "È sparito il Milan" con una foto di El Shaarawy ed il trafiletto che continua: "Clamoroso tonfo a San Siro della squadra di Inzaghi, piegata dal Palermo che non aveva ancora vinto in trasferta. Disperato e inutile assalto con quattro punte. Arrivano i primi fischi per il tecnico. Dybala da applausi". 

Lo si evince da La Stampa, che a tutta pagina titola "Buio a San Siro", continuando nel trafiletto con "Il Milan crolla con il Palermo ed esce dalla zona Champions. La Samp sale al terzo posto, Genoa e Napoli a un punto". 

Lo si evince da Tuttosport che in prima pagina addirittura parla della sfida di Champions della Juventus, d'altronde la Juventus ha giocato sabato, ieri è come se non fosse stata una giornata di campionato. 

Persino il free-press Leggo intitola la prima pagina con un chiaro "Milan a terra, nessuna reazione a San Siro" e dobbiamo per forza affidarci al nostrano Giornale di Sicilia per vedere finalmente parlare di Palermo. GdS che titola "Palermo magico a San Siro" e che continua "Primo successo in trasferta per la squadra di Iachini grazie a un autogol di Zapata e ad una rete di Dybala. Il tecnico: 'Premiati per quanto fatto finora, ma dobbiamo continuare a lavorare sodo per crescere'". 

Spero che ora abbiate capito il perché del titolo e condividiate quanto meno un minimo la rabbia verso questi titoli, perché non è che è il Milan che ha perso: è il Palermo che ha vinto.